Moda e tecnologia si fondono nella nuova linea di orologi del produttore di Shenzhen: due i modelli, con cassa da 46 e 41 mm.
Con un evento tenutosi a Barcellona, Huawei ha presentato due nuovi smartwatch della linea Watch GT 4. Si tratta di due orologi declinati per due target nettamente differenti e, allo stesso tempo, perfettamente focalizzati. Lo smartwatch con cassa da 46 mm, di grande impatto e con design ottagonale, per il pubblico maschile, e quello con cassa da 41mm, che strizza l’occhio al glamour, per le donne. Entrambi i modelli richiamano gli stilemi dell’orologeria classica che si fondono, al claim di “Fashion Forward”, con gli ultimi dettami della moda e con la tecnologia wearable più evoluta.
Sette configurazioni di colore
La versione da 46mm può essere scelta con bracciale in acciaio inossidabile, cinturino marrone in pelle, cinturino verde in materiale composito e, infine, con cinturino in materiale fluoroelastomero, mentre la versione da 41mm offre un’elegante maglia milanese dorata, cinturino bianco in pelle e cinturino in acciaio inossidabile con rifiniture dorate. La personalizzazione trova poi infinite vie attraverso gli oltre 25.000 quadranti disponibili sull’app Huawei Health, alcuni dei quali gratuiti, altri a pagamento.
Funzionalità
Tante le funzionalità di Watch GT 4, molte delle quali ormai un “must” per i possessori di smartwatch Huawei, legate a doppio filo con l’app Huawei Health, in continuo aggiornamento. Si possono monitorare tutti i principali parametri vitali: il cuore, il battito cardiaco, il sonno con True Sleep 3.0 e l’ossigenazione del sangue. Nella sezione sonno c’è un’importante aggiunta, quella del controllo della respirazione durante la notte con la rilevazione di eventuali fasi di apnea. Watch GT 4 presenta anche la funzionalità migliorata di monitoraggio intelligente del ciclo mestruale 3.0 che analizza numerosi indicatori fisiologici come la frequenza cardiaca durante il sonno, la temperatura cutanea e il ritmo respiratorio per prevedere il periodo mestruale con una precisione superiore del 15% rispetto agli altri smartwatch Huawei. È un grande beneficio per tutte le donne che hanno cicli meno regolari che possono così adattare le proprie abitudini sulla base del ciclo mestruale. In generale, l’orologio si avvale della tecnologia di monitoraggio dei parametri vitali Huawei TruSeen 5.5+ che incorpora un algoritmo di miglioramento del segnale a canali multipli basato su un algoritmo proprietario di Deep Learning. Entrambi gli orologi hanno certificazione IP68. II modello con cassa da 46 mm ha un display Amoled da 1,43 pollici, mentre la versione da 41 ha uno schermo (sempre Amoled) da 1,32 pollici. La risoluzione del pannello è per entrambi di 466×466 pixel.
Fitness
Come sempre grande attenzione all’attività fisica e sportiva oltre che al benessere generale della persona, monitorabile e gestibile attraverso app e Watch. Le oltre 100 modalità sportive si arricchiscono anche di sport come il Padel, il calcio e gli E-Sports.Nuova anche la funzione Rimani in forma, che permette una gestione adeguata delle calorie, previo inserimento dei propri dati, come peso e altezza, e degli obiettivi che si vogliono perseguire (la perdita di peso ad esempio). L’app fornisce consigli in tempo reale e si avvale anche di una specifica “face” chiamata Weight Loss”. Chi pratica escursionismo e corsa può usufruire del tracciamento GNSS ad alta precisione dual-band a cinque sistemi che migliora la precisione di posizionamento del 30% rispetto ai modelli precedenti, anche quando si corre in città e la densità strutturale potrebbe potenzialmente ostacolare la ricezione del segnale. Tale funzione è disponibile esclusivamente nella versione GT 4 46mm. L’autonomia dichiarata dal produttore è di 14 giorni per il modello da 46mm e di 7 giorni per quello da 41mm. L’orologio si ricarica in circa 100 minuti.
Intervista a Arong Duan, General Manager Consumer Business Group Huawei Italia
Qual è l’Importanza strategica della nuova gamma di smartwatch e il vantaggio competitivo in grado di offrirvi sui competitor?
Il lancio del nuovo smartwatch della gamma GT secondo la filosofia Fashion Forward segna il posizionamento che il brand intende consolidare rispetto al mercato wearable, a cui i consumatori guardano con sempre maggiore interesse. È un settore altamente competitivo in cui Huawei, forte di 8 anni in investimenti in Ricerca & Sviluppo dedicati a questo settore, sta conquistando un ruolo significativo grazie a un’offerta di device ben riconoscibili e con una propria identità, rivolti a un target ben definito. Il binomio design e tecnologia è ormai insito in ogni processo di innovazione di un prodotto, ma l’obiettivo di Huawei è andare oltre per proporre smartwatch in cui estetica e funzionalità non rappresentano due elementi distinti che vanno poi a integrarsi, ma bensì nascono come un unico progetto, un unico concept da sviluppare e concretizzare attraverso l’uso di materiali premium e un sistema operativo software e hardware avanzato. Ogni nuovo smartwatch presenta funzionalità e modalità aggiornate rispetto al modello precedente e un design sempre coerente con la tipologia di quei consumatori che, anche in un device da indossare tutti i giorni, 24 ore su 24, per fare sport e non solo, cercano stile ed eleganza.
Quale sarà la strategia di vendita sui diversi canali e come valuta l’importanza della presenza sul grande retail?
L’e-commerce è il nostro canale principale che presidiamo attraverso il nostro store online, Huawei Store, e Amazon. In particolare, Huawei Store, che di recente si è classificato al primo posto tra i migliori e-commerce di elettronica di consumo, è costantemente aggiornato per offrire agli utenti vantaggi in termini di promozioni, bundle, sconti speciali in qualsiasi periodo dell’anno e per ogni gruppo di prodotto, indipendentemente che si tratti di novità o device annunciati da tempo. I flash sales si confermano strategici soprattutto in quei momenti dell’anno in cui si concentrano più campagne promozionali e molto apprezzati sono il servizio di consegna gratuito e le modalità di assistenza garantite acquistando su Huawei Store. Inoltre, altro punto di forza è rappresentato da sconti e offerte dedicati agli iscritti della Huawei Community. Anche il retail occupa una posizione importante. La doppia presenza, digital e retail, infatti è fondamentale per raggiungere il consumatore finale con continuità