Come ogni anno, torna l’appuntamento con QBerg Flyer 100, la classifica dei primi 100 marchi più presenti a volantino nel mercato italiano dei Beni Durevoli, giunta alla sua nona edizione.
Un appuntamento atteso per l’Industry e per il Retail che mostra i brand maggiormente presenti in promozionalità, e redatto da QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale(flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter).
L’analisi ha preso in considerazione i flyer promozionali del 2024 di Catene, Gruppi d’acquisto, Ipermercati, Supermercati, Cash&Carry, Game Specialist utilizzando l’indicatore Qp3, che misura la visibilità a volantino.

Gli insight del 2024
Nel 2024 i i Top100 sono stati rappresentati per il 91,77% dai brand presenti sui flyer. Inoltre, i Top5 da soli rappresentano ben il 25,18%. Gli unbranded scendono ulteriormente rispetto al 2023 e raggiungono lo 0.13%, occupando la 101esima posizione assoluta.
Dalla classifica emergono alcuni dati molto chiari:
- dominano ancora i tre colossi dell’elettronica:
- Samsung sempre in vetta col 11,91% in leggera flessione rispetto al 2023 (12,36%)
- Apple presidia il secondo posto con il 3,73%
- LG si aggiudica ancora la sua meritata medaglia di bronzo con il 3,65% in leggero aumento rispetto all’anno precedente (3.39%)
- Philips (3%) si aggiudica il quarto posto salendo di 3 posizioni, mentre HP mantiene il quinto posto con il 2,88% e Rowenta spicca con una crescita di 3 posizioni vs il 2023 con il 2,88%;
- le performance migliori in termini di posizioni se le aggiudicano Electroline (+14); Moulinex (+13); Miele (+11), NutriBullet (+23); Imou (+22);
- mantengono le stesse posizioni i brand: Samsung, Apple, LG, HP ma anche Lenovo e Sony;
- New Entry nella nostra classifica annuale per Huawei, Corsair, Dreame, Dji, Glemgas, Lexar e Sodastream.


La classifica completa può essere consulatata a questo link: https://www.qberg.com/qberg-flyer-100/