Unieuro ha inaugurato la nuova struttura logistica di Colleferro

Unieuro S.p.A ha inaugurato oggi, in presenza delle autorità locali, il nuovo hub logistico di Unieuro da 50.000 mq, situato a Colleferro (Roma).

Il centro di distribuzione, che occuperà a regime circa 100 risorse e per il quale Unieuro investirà oltre 50 milioni di euro in 10 anni (di cui 6 milioni di investimento in conto capitale e oltre 45 milioni tra canone di affitto e spese di logistica per la gestione del magazzino), rafforza l’architettura logistica dell’azienda creando un sistema a due hub omnicanale: Piacenza per il Nord Italia e Colleferro per il Centro-Sud, a cui si aggiungono il regional hub di Carini (Palermo) per la Sicilia e i 33 centri per la consegna a domicilio dei grandi elettrodomestici.

L’hub di Colleferro servirà in modo più efficace i clienti e i punti vendita diretti e affiliati in nove regioni del Centro e del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia e Umbria). Rappresenta, inoltre, un passo strategico fondamentale che permetterà all’azienda di raggiungere molteplici obiettivi. Grazie al nuovo hub, Unieuro ridurrà i costi logistici e potrà garantire un sostanziale miglioramento del livello di servizio nelle regioni servite. I tempi di consegna saranno infatti significativamente ridotti: per il Centro Italia, le tempistiche per la consegna a domicilio si ridurranno fino a 3 giorni, mentre per il Sud Italia e le isole ci sarà una riduzione di circa 1 giorno. Oltre all’ottimizzazione dei processi e all’efficientamento dei costi, l’hub aprirà nuove opportunità di sviluppo commerciale, in particolare per l’area metropolitana di Roma, consentendo l’introduzione di servizi a valore aggiunto e rafforzando la presenza dell’azienda nel mercato del Centro-Sud.

La posizione di Colleferro rappresenta inoltre un vantaggio competitivo per l’ottimizzazione dei flussi di importazione, grazie alla vicinanza ai terminali portuali di Civitavecchia, Napoli e Gioia Tauro.

Il nuovo hub logistico inaugurato oggi rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia omnicanale e un importante passo avanti nella capacità di servire al meglio i clienti – ha dichiarato Bruna Olivieri, Country Manager di Unieuro L’hub ci permetterà di migliorare significativamente l’esperienza d’acquisto nelle regioni del Centro e Sud Italia, avvicinandoci ulteriormente ai nostri clienti con tempi di consegna più rapidi e un servizio di livello superiore e permettendoci di essere ancora più capillari nel Mezzogiorno, con nuove opportunità di business. Il progetto Colleferro è un investimento che testimonia la nostra visione della centralità del cliente in tutto ciò che facciamo, dell’importanza dell’innovazione in ogni comparto dell’azienda, compreso quello logistico, e del nostro impegno a realizzare un’integrazione sempre più efficace tra online e offline”.

Il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna ha sottolineato: “Il nuovo Hub di Unieuro è un segnale importante per lo sviluppo economico del territorio, che qualifica ulteriormente Colleferro come area strategica per gli insediamenti di grandi aziende, sia sotto il profilo dei servizi e dei processi produttivi, sia per l’aspetto, sempre più importante, dell’innovazione”.

La struttura di Colleferro concentrerà le attività di ricezione, stoccaggio e spedizione delle merci commercializzate attraverso i diversi canali dell’azienda: negozi diretti, affiliati, piattaforma digitale unieuro.it e canale B2B. Distribuito su una superficie di 50.000 mq, una parte dell’hub è stata progettata con un’altezza di 19 metri che permetterà di sviluppare stoccaggio in altezza e di disporre di ulteriori 40.000 mq di capacità per la gestione di tutte le categorie merceologiche senza occupare ulteriore spazio al suolo. Il centro, dotato di 62 loading bays, servirà sia i consumatori finali per le consegne a domicilio, sia i negozi diretti e affiliati di Unieuro garantendo maggiore efficienza nella distribuzione di prodotti di diverse categorie: TV e video, grandi elettrodomestici, anche da incasso e sistemi di climatizzazione. Il centro di distribuzione ha una capacità massima di 25.000 TV e fino a 40.000 pezzi di grandi elettrodomestici ed è dotato di un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 3,40 MWp, che coprirà l’intero fabbisogno energetico della struttura, in linea con l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto ambientale. A ulteriore dimostrazione di ciò, l’80% dell’energia prodotta dall’impianto verrà immesso nella rete elettrica nazionale.

    Continua a leggere anche...