Nella suggestiva cornice di Palazzo Hercolani a Forlì sede di Unieuro si è svolta venerdì 18 ottobre la cerimonia di consegna dei diplomi dell’Academy per Allievi Store Manager.
Un momento emozionante per i 30 partecipanti, provenienti da diversi punti vendita del territorio
nazionale, che hanno ricevuto il loro attestato direttamente dall’Amministratore Delegato di
Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, affiancato da Luigi Fusco Chief Operations Officer,
alla presenza dei Direttori di Rete, Stefano Appolloni e Rosario Gambardella.
L’Academy per allievi Store Manager è nata nel 2009 con l’obiettivo di preparare i futuri Direttori
dei punti vendita e conferma il grande impegno di Unieuro nella formazione, una leva strategica indispensabile per attrarre talenti, sviluppare il loro potenziale e accompagnarli nel percorso di
crescita professionale.
Durante le 12 giornate d’aula, suddivise in tre settimane, gli allievi hanno avuto l’opportunità di
potenziare le competenze chiave per ricoprire il ruolo di Store Manager, approfondendo
tematiche fondamentali come la gestione del personale, l’organizzazione del punto vendita, la
strategia di marketing e l’ottimizzazione dell’offerta di prodotti.
I contenuti della formazione evolvono costantemente, con l’obiettivo di approfondire tematiche
indispensabili per gli Store Manager e garantire loro una preparazione al passo con le esigenze
del settore. Quest’anno, infatti, sono stati introdotti nuovi moduli per rispondere alle sfide attuali
del mercato: Project & Transformation e ICT.
Le giornate di Academy sono state distribuite in modo da alternare attività in aula e momenti di
presenza in punto vendita, così da consentire l’immediata messa in pratica delle nozioni
apprese, favorendo l’efficacia formativa. L’azienda conferma così il suo impegno nella crescita
professionale e nello sviluppo dei leader di domani.
“Investire nella formazione e nello sviluppo delle persone – ha dichiarato Paolo Botticelli, HR Director di Unieuro – è per noi una scelta strategica, fondamentale per coltivare il talento delle nostre persone, consolidare un’identità aziendale forte e condivisa, e supportare la loro evoluzione professionale. Siamo
orgogliosi di rinnovare ogni anno l’impegno dell’Academy Allievi Store Manager, perché crediamo che la crescita dei nostri collaboratori sia la chiave per consolidare la nostra leadership. Con la conclusione di questa 15ª edizione, guardiamo con orgoglio ai risultati raggiunti e con entusiasmo al futuro. Questo percorso di formazione e sviluppo, anno dopo anno, ci permette di investire nei nostri talenti e di costruire un’azienda sempre più
forte e competitiva.”