IFA di Berlino si è chiusa con un grande successo di pubblico: sono stati oltre 215.000 i visitatori provenienti da 138 Paesi (ben oltre i 182.000 attesi alla vigilia dall’organizzazione) che hanno visitato la kermesse berlinese, di cui oltre 133.000 trade visitors, giunti a Berlino per scoprire i più recenti prodotti e le nuove tendenze dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici.
I keynote
La centesima edizione di IFA stata inaugurata dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. Tra gli oltre 150 relatori di quest’anno, numerosi i keynote di prestigio. Reinhard Zinkann, direttore esecutivo e comproprietario del gruppo Miele, ha discusso di come gli elettrodomestici possano diventare parte dell’economia circolare; Mark Barrocas, CEO di SharkNinja, ha parlato del motore dell’innovazione che alimenta l’attività del brand americano; Karsten Wildberger, CEO di MediaMarktSaturn, ha parlato di “AI, connettività, giochi e creazione di contenuti”. Infine, George Zhao, Ceo di Honor, ha parlato dell’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei propri device e nei notebook, nel suo intervento dal titolo “The convergence of AI and ARM: Shaping tomorrow’s PCs”.
I visitatori in crescita a IFA 2024
Il numero di visitatori del salone berlinese è risultato in crescita del 18 percento rispetto allo scorso anno. In particolare, IFA ha registrato un’impennata di visitatori dagli Stati Uniti, dall’Italia, dalla Francia, dalla Polonia, dalla Corea e dal Regno Unito.
I padiglioni, completamente prenotati, hanno ospitato oltre 1.800 espositori, con una forte crescita soprattutto nei settori “Smart Home”, “Comunicazione e connettività”, “Informatica e giochi”, “Audio”, “Foto, video e creazione di contenuti” e “Salute digitale”.
Oltre 200 start-up si sono date appuntamento nell’hub dell’innovazione IFA NEXT, presentando, tra i tanti dispositivi innovativi, un’auto volante, robot cognitivi e droni alimentati dall’intelligenza artificiale; il maggior numero di start-up proveniva dalla Corea del Sud, che quest’anno è stata il Paese partner di IFA NEXT Innovation per il 2024.
Gli eventi del Sommergarten
IFA 100 ha anche visto il ritorno del famoso Sommergarten, gremito per le esibizioni di leggende della musica internazionale come Bryan Adams, Faithless e alcuni dei migliori artisti hip hop tedeschi, che hanno attirato un numero enorme di persone della generazione Z.
IFA si è presentata ai visitatori con un nuovo look and feel, grazie a un rebranding che ha combinato colori audaci e freschi con il tradizionale logo “Funk Otto”. L’importanza di IFA come piattaforma per espositori e rivenditori del settore tecnologico è stata ribadita ancora una volta. La partecipazione dei media è aumentata del 43 percento, mentre il numero di blogger e influencer tecnologici è cresciuto del 300 percento.
Come ogni anno, IFA è stata una vetrina sul futuro del settore tecnologico con una vasta gamma di implementazioni di strumenti di intelligenza artificiale. La sostenibilità è stato un altro grande tema che ha pervaso gli stand in tutta la fiera: le aziende hanno mostrato come si possano produttre dispositivi più sostenibili e come tali prodotti e servizi possono aiutare i consumatori a vivere vite più sostenibili.
Prospettive per IFA 2025
Grande anche la soddisfazione per il rebooking degli espositori per IFA 2025: secondo quanto abbiamo appreso da fonti autorevoli, circa il 90% degli espositori ha già confermato gli spazi per il prossimo anno. Comprensibile, dunque, la soddisfazione di Sara Warneke, amministratore delegato di gfu Consumer & Home Electronics GmbH, proprietaria del marchio IFA, che ha affermato: “IFA 100 ha superato ogni nostra aspettativa. Il nuovo format di IFA sta funzionando, in gran parte grazie al fatto che i giovani professionisti dei media e i creatori di contenuti sono stati in grado di comunicare al meglio con la loro generazione. Il feedback dei nostri partner, degli espositori, del settore della vendita al dettaglio e, naturalmente, di tutti i visitatori è unanime. IFA 100 è stato un enorme successo. IFA ha dimostrato di essere la piattaforma per i prossimi 100 anni”.
L’appuntamento, dunque, è per IFA 2025 che si svolgerà dal 5 al 9 settembre a Berlino.