Cellularline in crescita per il tredicesimo trimestre consecutivo

Il Consiglio di Amministrazione di Cellularline S.p.A. ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024.

La società nel primo semestre del 2024 ha conseguito ricavi per 72,6 milioni di euroin crescita del 7% rispetto al primo semestre 2023. L’EBITDA adjusted è a 7 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto al primo semestre 2023 grazie all’aumento delle vendite sia nel mercato domestico sia in quello internazionale.. Migliora anche l’indebitamento finanziario netto, in calo a 27,5 milioni di euro (era 35,4 milion di euro al 31 dicembre 2023).

Marco Cagnetta, Consigliere e General Manager Sales and Marketing del Gruppo Cellularline, ha commentato: “La crescita dei ricavi del Gruppo perdura da 13 trimestri consecutivi, a dimostrazione di una gestione attenta e strategica dell’azienda, che ci ha permesso di ottenere risultati apprezzabili anche in questo primo semestre dell’anno, nonostante un mercato non in particolare espansione.
Le iniziative di sviluppo attuate hanno condotto all’acquisizione di nuovi clienti ad alto potenziale e all’aumento della penetrazione presso alcuni top partner selezionati.
Guardiamo con fiducia al futuro, puntando decisi alla crescita sostenibile facendo leva sul costante miglioramento della struttura organizzativa e sulla solida posizione finanziaria, anche grazie al recente rinnovo del finanziamento a medio-lungo termine, che include una linea di credito di Euro 10 milioni destinata a sostenere la nostra strategia di espansione, rafforzando ulteriormente la nostra leadership nel settore”.

Le performance delle linee di prodotto

  • la Linea Red, che rappresenta il core business attraverso la commercializzazione degli accessori per smartphone e tablet e i prodotti audio dei brand di proprietà del Gruppo4, ha inciso per l’80% sul totale dei ricavi del periodo, registrando una crescita del 7,5% (Euro 4,1 milioni). La crescita è stata trainata dall’acquisizione di nuovi clienti ad alto potenziale e dall’aumento della penetrazione presso alcuni top partner selezionati;
  • la Linea Black, che comprende prevalentemente gli accessori per motociclisti a marchio Interphone, ha registrato vendite pari a Euro 4,7 milioni, con una crescita pari ad Euro 0,4 milioni (+8,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente;
  • la Linea Blue, dedicata alla vendita di prodotti di brand terzi in distribuzione, ha registrato una crescita pari a Euro 0,3 milioni (+3,4%).


Per quanto riguarda l’analisi delle vendite per area geografica del periodo si evidenzia che le vendite nei mercati internazionali rappresentano il 55,7% delle vendite complessive del Gruppo, in linea col primo semestre del 2023. Il mercato domestico presenta una crescita di circa il 6,7%, mentre sugli altri mercati europei il Gruppo è cresciuto del 7,7% rispetto ai primi sei mesi del precedente esercizio.

Continua a leggere anche...