Swisscom acquisisce Vodafone Italia e la fonde con Fastweb

Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con Vodafone Group Plc in relazione all’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro senza debiti e senza contanti con l’obiettivo di fonderla con Fastweb, la filiale di Swisscom in Italia.

Il corrispettivo della transazione sarà al 100% in contanti e sarà interamente finanziato tramite debito. Vodafone Italia e Fastweb uniranno infrastrutture, competenze e capacità mobili e fisse complementari di alta qualità per creare uno sfidante convergente leader in un mercato con opportunità di crescita concrete, si legge in una nota dell’operatore svizzero.

L’aumento delle dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie annuali pari a circa 600 milioni di euro consentiranno alla nuova entità di sbloccare un valore significativo per tutte le parti interessate, sostenere gli investimenti nel mercato italiano delle telecomunicazioni e offrire servizi convergenti innovativi e a prezzi competitivi, migliorando prestazioni ed esperienza utente per i clienti in tutti i segmenti di mercato.

L’operazione rappresenta un passo fondamentale per Swisscom verso il raggiungimento del suo obiettivo strategico di crescita in Italia. Swisscom intende aumentare il dividendo e conta di mantenere la sua solvibilità aziendale. La transazione rimane soggetta alle approvazioni normative e ad altre approvazioni consuete.

Valore per i clienti residenziali mobili e fissi

I clienti mobili beneficeranno – secondo Swisscom – di una migliore connettività e di una migliore qualità del servizio, grazie a una rete wireless controllata e gestita end-to-end. I clienti della banda larga beneficeranno inoltre di una maggiore qualità del servizio, grazie alla combinazione della rete fissa gestita end-to-end di Fastweb e dell’accesso wireless fisso (FWA) basato sul 5G di Vodafone.

Pertanto, i clienti residenziali in Italia avranno accesso a soluzioni combinate fibra e mobile ad alte prestazioni. Di conseguenza, la base clienti beneficerà di una maggiore convergenza di servizi, prestazioni migliorate ed esperienza del cliente a prezzi competitivi.

Valore per la clientela business e pubblica amministrazione

L’accesso a risorse e competenze complementari, come l’infrastruttura cloud all’avanguardia di Fastweb e le risorse mobili di Vodafone Italia, fornirà ai clienti B2B un portafoglio più ampio di servizi IT e di comunicazione e una migliore esperienza di sportello unico, consentendo una digitalizzazione più rapida per le imprese e la pubblica amministrazione in Italia.

Valore per il Paese e per la concorrenza

L’entità combinata sarà commercialmente più resiliente, garantendo livelli di investimento sostenuti e a lungo termine nelle migliori infrastrutture di rete e innovazione in Italia, aiutando il Paese a colmare il divario digitale e ad accelerare la trasformazione digitale dell’Italia. La transazione creerà un operatore con asset convergenti e dimensioni necessarie in grado di aumentare la concorrenza nel Paese; l’entità risultante dalla fusione continuerà inoltre a mettere a disposizione di terzi la propria infrastruttura di alta qualità per servizi all’ingrosso.

Il closing

La chiusura è soggetta alle approvazioni normative e ad altre approvazioni consuete, non richiederà il voto degli azionisti di Swisscom e dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2025.

L’entità combinata e il Gruppo Vodafone stipuleranno diversi accordi di servizio transitori e a lungo termine, compreso un accordo di licenza del marchio, che consentirà l’uso del marchio Vodafone in Italia fino a 5 anni dopo la chiusura. Vodafone fornirà alcuni servizi per un costo di servizio annuo totale iniziale di circa 350 milioni di euro, destinato a diminuire nel tempo.

Swisscom e il Gruppo Vodafone stanno inoltre esplorando una relazione commerciale più stretta per consentire l’attivazione di una collaborazione in una vasta gamma di ambiti, oltre l’Italia. Le aree chiave della collaborazione commerciale che Vodafone e Swisscom stanno esplorando includono IoT, servizi e soluzioni aziendali, procurement, servizi operativi condivisi e roaming.

Continua a leggere anche...