Prezzi dei prodotti tecnologici in leggera diminuzione negli store italiani a ottobre: dopo il rialzo di settembre, l’Indice dei Prezzi Tecnologici (IPT) elaborato mensilmente da QBerg scende a 102,43 punti di IPT, con una contrazione di -0,64 punti di IPT rispetto a settembre e una di -1,94 punti rispetto a ottobre 2024.
Nonostante le variazioni contenute dell’IPT, soprattutto mese su mese, ottobre 2025 è il mese dei record: quasi la metà delle famiglie tech ha toccato il proprio record di massimo o di minimo rispetto agli ultimi 6 mesi.
A diminuire soprattutto i prodotti della Food&Home Technology, con un prodotto su 3 ai minimi degli ultimi sei mesi (Frigoriferi, Lavatrici, Asciugatrici). Da segnalare il minimo storico per le App di cucina.
Invece tra i segmenti al massimo storico si segnalano prodotti con chiaro appeal natalizio per i consumatori: Console per Videogiochi, Smart Watch, Telefoni Cellulari e Aspirapolvere.
Aumentano, rispetto a un anno fa. in maniera modesta (circa +1,0 punti di IPT) soprattutto prodotti legati indirettamente al Bonus Elettrodomestici e alla Cottura del cibo, quali Cucine, Forni e Piani cottura.

Digital Technology
La Digital Technology registra un rialzo rispetto al mese di settembre. Crescono tutti i comparti (Communication, Entertainment e Informatica) anche se nel dettaglio ci sono andamenti decisamente asimmetrici.
- Communication: si registrano trend divergenti: in diminuzione gli Assistenti vocali (-31,8 punti di IPT) mentre gli Smart Watch crescono in maniera elevata (+9,0);
- Entertainment: oltre alle Consolle (+0,4 punti di IPT), ci sono incrementi di +4,6 punti sia i DVD Player che i Diffusori Audio, mentre più contenuti (poco più di +1,0 punti di IPT) per Home Cinema e Videocamere. In contrazione Sistemi Hifi e TvFlat (-0,8 punti) e le Digital Camera (-1,4 punti) al loro minimo prezzo storico a ottobre;
- Informatica: con l’eccezione delle Stampanti (BN +8,0; Multifunzione +3,7), Desktop e Tablet (entrambi +0,4) e Notebook (+1,6) non appaiono in grado di vivacizzare i prezzi del comparto. I Monitor, invece, segnano a ottobre (-2,1 punti vs settembre) il loro minimo storico dell’ultimo anno.

Appaiono chiare le difficoltà per i prodotti della Digital Technology di conservare i prezzi di dodici mesi fa:
- solo Consolle per videogiochi, Diffusori Audio, Telefoni Cellulari, DVD Player, Stampanti Multifunzione e Smart Watch hanno un prezzo superiore a quello di ottobre 2024;
- tutti gli altri segmenti registrano contrazioni di 5 punti di IPT anno su anno, con le Digital Camera che fanno segnare -11,3.
Wellness Technology: un mese di alti e bassi

Rispetto alla crescita marcata a settembre dei prezzi dei prodotti per capelli e del condizionamento aria (+7,5 punti di IPT) e quella più contenuta degli smartwatch Health&Fitness (+1,6), hanno fatto da contraltare le contrazioni (tra -3,0 e -3,5 punti di IPT) di Grooming e Rasoi Uomo e Donna, ma soprattutto l’arretramento record (-81, 1 punti di IPT) dei prezzi dei prodotti per l’Ambiente.
Nel confronto anno su anno, solo i prodotti per i Capelli (+13,2) e gli Smart Watch Health&Fitness (+4,3) evidenziano trend in crescita rispetto a dodici mesi fa.
Nel comparto Home Wellness riduzioni marcate rispetto ad ottobre 2024, per i prodotti per l’ambiente (-20,1 punti di IPT) e per il condizionamento aria (-7,4). Meno peggio per il Personal Wellness, dove i rasoi da donna hanno quasi lo stesso prezzo di dodici mesi fa (-0,7), mentre i prodotti per il grooming e i rasoi da uomo segnano prezzi in discesa di -4,0 punti di IPT.
Food&Home Technology

Home&Food Technology in leggero ribasso per:
- le App cucina (-1,2 punti di IPT mese su mese) ma soprattutto il più basso prezzo degli ultimi 6\12 mesi per Frigoriferi, Lavatrici e Asciugatrici (rispettivamente -1,7 -1,4 e -2,9 punti di IPT mese su mese) tutti segmenti che rientrano nel Bonus Elettrodomestici;
- in diminuzione i Congelatori, sia free standing che a libera installazione, e i segmenti Hot Drink (Cappuccinatori e Macchine Caffè) rispettivamente -2,2 e -0,2 punti di IPT
Tutti gli incrementi oscillano fra +0,2 e +2,6 punti di IPT e riguardano soprattutto tre aree quali:
- la Cottura del Cibo (Forni, Piani Cottura, Forni MW e App cottura)
- il Lavaggio (Lavastoviglie free standing e Built-in) e
- l’Home&Dress Care (Aspirapolvere, Pulitori a vapore e Ferri da stiro)
L’analisi anno su anno continua ad evidenziare come siano realmente pochi ad ottobre 2025 i prodotti che hanno un prezzo medio in store superiore rispetto a dodici mesi fa:
- solo gli Aspirapolvere hanno +11,4 punti di IPT rispetto a dodici mesi fa. Per tutto gli altri segmenti la contrazione anno su anno è nell’intorno dei -5,0 punti di IPT
Conclusioni
Le strategie di pricing dei retailer italiani del mese di ottobre 2025 appaiono chiare:
- incrementare i prezzi e i margini sui prodotti a forte appeal natalizio per i consumatori soprattutto giovani come Telefoni cellulari, Smart Watch, Consolle per Videogiochi, Diffusori Audio, Aspirapolvere, prodotti per Capelli;
- stimolare le vendite alle famiglie di nuovi Elettrodomestici, spesso legati al Bonus, riducendo i prezzi per importanti segmenti quali Lavatrici, Frigoriferi e Asciugatrici.
Una doppia strategia (Target Giovani vs Famiglie e Bonus Si\No) che sembra avere l’obiettivo di massimizzare in anticipo fatturato e profitti prima (o durante) i periodi natalizi e prenatalizi (Black Friday incluso).
Le tendenze alla contrazione dei prezzi già rilevate questo mese, presumibilmente continueranno a novembre e dicembre, mesi nei quali i prezzi dei prodotti tecnologi storicamente diminuiscono.
I prossimi 3-6 mesi saranno determinanti per capire se i consumatori avranno deciso di modificare ulteriormente le priorità di acquisto dei prodotti tecnologici e la loro calendarizzazione (prenatalizia o natalizia) e quale sarà l’entità dell’impatto sulla supply chain dei dazi sui prezzi in store dei prodotti finali.