Il Gruppo EXPERT rinnova il Consiglio di Amministrazione e lancia una direzione commerciale unificata


In occasione della riunione generale e dell’Assemblea degli Azionisti, tenutasi a Roma il 26 e 27 ottobre 2025, il Gruppo EXPERT ha approvato importanti decisioni che segneranno una nuova fase di sviluppo per il network e per l’intero comparto della distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo in Italia.

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025–2028

L’Assemblea ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Gruppo EXPERT, che resterà in carica per il triennio 2025–2028, e che risulta così composto:

Enrico Somma, Presidente, Carlo Bucarelli, consigliere, Claudio Carbone, consigliere, Fernando Distante, consigliere, Massimo Fachini, consigliere.


Il nuovo Consiglio rappresenta un equilibrio di competenze ed esperienze maturate nel settore, con l’obiettivo di proseguire l’ottimo lavoro svolto dal consiglio uscente e consolidare ulteriormente la leadership del Gruppo EXPERT, rafforzando il percorso di innovazione già avviato negli ultimi anni.

Una direzione commerciale unica: nasce un nuovo modello organizzativo

Durante i lavori assembleari, è stata inoltre approvata una decisione strategica senza precedenti nel mondo associativo: a partire dal 1° gennaio 2026, il Gruppo EXPERT adotterà una direzione commerciale unica, con deleghe esecutive estese al nuovo Direttore Commerciale di Expert Italy, Fabrizio Fantin.



Fantin avrà la responsabilità di coordinare e dirigere i team commerciali della Sede Centrale di Milano e delle due principali piattaforme associate – la DG Group di Mestrino (PD) e la GAER di Cavriago (RE) – che insieme rappresentano oltre il 90% delle vendite retail del Gruppo EXPERT.

“È l’inizio di una nuova era” – ha dichiarato il Direttore Generale del Gruppo EXPERT, Roberto Omati – “dopo un lungo percorso di avvicinamento, che è durato molti anni, dapprima per semplificare l’organizzazione del network e quindi oggi per realizzare una vera convergenza nelle scelte che determinano la politica e la programmazione commerciale per tutte le attività retail di Expert. Abbiamo finalmente innescato il meccanismo virtuoso che permetterà progressivamente di riorganizzare tutte le attività che ruotano attorno al core business commerciale, elevando al massimo le sinergie tra le organizzazioni interne al gruppo, raggiungendo i massimi livelli di efficacia ed efficienza, con molteplici vantaggi per le attività dei soci e dei rivenditori aderenti al Gruppo”.

Con questa scelta, il Gruppo EXPERT conferma la propria vocazione innovativa e la volontà di anticipare i cambiamenti del mercato, rafforzando la competitività dell’insegna Expert nel contesto della distribuzione moderna e omnicanale.

Continua a leggere anche...