Il CES 2024 a Las Vegas ha aperto le porte a giornalisti e addetti del settore e da Oltreoceano arrivano le prime novità dai brand di tecnologia. Oggi è il turno di XGIMI che negli USA ha svelato la nuova linea di proiettori di ultima generazione, con le nuove implementazioni che saranno disponibili su tutta la linea di del 2024. Uno di questi si è aggiudicato il CES 2024 Innovation Award. Tra le novità, diverse tecnologie, come la ISA, ovvero Intelligent Screen Adaption 5.0, la Dual Light 2.0, oltre alla partnership con IMAX e DTS, Google e MediaTek.
Il modello HORIZON Max in arrivo a fine 2024
A disporre dei frutti delle nuove collaborazioni il modello HORIZON Max, certificato IMAX Enhanced. Destinato ad approdare sul mercato verso la fine del 2024, è il primo proiettore al mondo a lunga gittata a godere di tale certificazione. Si avvale della tecnologia ISA 5.0, la quale utilizza miglioramenti hardware e software per elevare le performance e le caratteristiche nell’ingegneria dei proiettori intelligenti. Al suo interno ospita un gimbal motorizzato e automatizzato. Tra le sue “abilità”, la possibilità di passare da un gioco su una parete e proiettare un film su un’altra, adattando in automatico le impostazioni per una migliore esperienza per ogni attività, senza soluzione di continuità.
ISA 5.0 dispone anche dell’integrazione del 3D ToF, che permettono ad HORIZON Max di individuare in breve tempo lo spazio circostante e offrire agli utenti l’opportunità di trovare senza troppi sforzi un punto di proiezione ottimale. La tecnologia Dual Light 2.0 si aggiorna; il sistema di XGIMI prevede una doppia sorgente luminosa e integra un triplo laser per una gamma di colori estesa. A questi si aggiunge una luce fosforica per migliorare le eventuali imperfezioni prodotte dal laser. Il motore ottico proprietario prevede un laser MCL utilizzato di norma nei cinema commerciali. Elevata la luminosità: siamo a 3,100 ISO Lumen, con il contrasto nativo di 2000:1.
“Con HORIZON Max, stiamo ridisegnando l’intrattenimento domestico, offrendo un’esperienza cinematografica precedentemente riservata ai proiettori di fascia alta“, dichiara Apollo Zhong, CEO e fondatore di XGIMI. “HORIZON Ultra ha ottenuto il Dolby Vision e ora HORIZON Max vanta la certificazione IMAX Enhanced per le prestazioni delle immagini. La nostra azienda rimane ferma nel suo impegno di migliorare la tecnologia di proiezione, cercando di portare l’esperienza del cinema in ogni casa. Con questa certificazione, HORIZON Max non solo stabilisce un nuovo punto di riferimento per il settore, ma rappresenta per noi anche una pietra miliare significativa, introducendo le versioni più raffinate delle sue tecnologie ISA e Dual Light“.
Arriva anche Aladdin
Si alza il sipario anche sul proiettore lampada e speaker 3-1 Aladdin; si tratta del primo prodotto per la smart home per il brand, che ha anche ottenuto il riconoscimento CES 2024 Innovation Award. Il prodotto unisce una lampada da soffitto smart, un proiettore e altoparlanti connessi. Permette una qualità cinematografica fino a 100 pollici direttamente dal soffitto. L’audio è firmato Harman Kardon. È stato selezionato come vincitore del premio CES Innovation 2024 per il design e la funzione trasformativa nella smart home. Per ora il lancio è previsto per il Giappone dal prossimo giugno.
“Aladdin incarna la fusione armoniosa della tecnologia avanzata del proiettore e del sofisticato design di una casa intelligente“, continua Zhong. “Siamo profondamente onorati di ricevere il prestigioso premio CES Innovation Honoree, perché sottolinea l’innovazione tecnologica rivoluzionaria che abbiamo introdotto con questo prodotto. La sua integrazione senza soluzione di continuità di un proiettore HD, una luce intelligente e un’esperienza audio premium racchiude la nostra missione di offrire esperienze di intrattenimento domestico senza pari ai nostri clienti. Non vediamo l’ora di continuare sull’onda di questo successo e promuovere ulteriori innovazioni per le Smart Home nel 2024 e anche in futuro.”
Spazio alle partnership
Al CES il brand sfrutta l’occasione per presentare la partnership con MediaTek, che fornisce i chip per l’intera linea di prodotti premium di XGIMI. La collaborazione si estende anche con Google TV. Il trio prevede per il 2024 una serie di nuove soluzioni di proiezioni smart. Un’alleanza che mira a promuovere un’esperienza di intrattenimento domestico sempre più coinvolgente e diversificata.