Samsung ha presentato, con un vento che si è svolta nella sede milanese, le sue ultime innovazioni nel settore HVAC (Heating, Ventilation, and Air Conditioning). Focus particolare sul comfort ambientale, l’efficienza energetica e la connettività avanzata.
L’evento ha anche celebrato anche l’ottavo anniversario di Samsung Electronics Air Conditioner Europe B.V. (SEACE), e ha ripercorso i traguardi raggiunti dall’azienda nel mercato europeo della climatizzazione.
Innovazioni di prodotto
Tra le novità principali, spiccano la gamma WindFree S2 2025 e le pompe di calore ClimateHub S2 e HydroUnit S2. Questi prodotti integrano l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare il comfort e ridurre i consumi energetici.
WindFree S2: è stato riconosciuto come “Prodotto dell’anno 2025”.È dotato di tecnologia AI Comfort Cooling, che apprende e si adatta alle preferenze dell’utente. Offre la Funzione Comfort Drying per la deumidificazione senza eccessivo raffreddamento e la Modalità AI Energy di SmartThings, che consente di ridurre i consumi energetici fino al 30%.

EHS ClimateHub S2: È un’unità interna per pompe di calore con modulo idronico e accumulo integrato. Dispone di un’interfaccia touch da 7 pollici AI Home per il controllo delle impostazioni così da assicurare una maggiore efficienza energetica e una riduzione delle dispersioni di calore.

Focus sull’efficienza energetica e la connettività
Samsung ha posto un’enfasi particolare sull’efficienza energetica, in linea con le sfide del Green Deal. Le nuove soluzioni HVAC sono progettate per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi, anche grazie alla gestione da remoto tramite l’app SmartThings.




Soluzioni per il settore commerciale
Per gli edifici commerciali, Samsung propone i sistemi VRF con Intelligenza Artificiale Nativa, che garantiscono prestazioni elevate e ottimizzate. La gamma DVM S2 utilizza l’AI per prevedere e ottimizzare il funzionamento, riducendo ulteriormente i consumi energetici.
L’azienda sudcoreana ha ribadito il suo impegno nell’assistenza post-vendita, con investimenti nella formazione dei tecnici e una rete capillare di centri assistenza in Italia. L’azienda è stata riconosciuta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ITQF come leader nel servizio post-vendita nel settore Climatizzazione e Top nel settore Pompe di Calore per il sesto anno consecutivo.
Obiettivi futuri
Il produttore di Seul mira a consolidare la sua leadership nel settore HVAC, offrendo soluzioni innovative e connesse che rispondano alle esigenze di comfort e sostenibilità.