Samsung potrebbe acquistare il business delle infrastrutture di rete mobile di Nokia. Le indiscrezioni parlano di un affare che si aggirerebbe intorno ai 10 miliardi di dollari. Se l’accordo andrà a buon fine, Samsung diventerà effettivamente il secondo più grande fornitore di Radio Access Network (RAN) al mondo, con una quota di mercato del 25,6%.
Nokia ha stentato, negli ultimi anni, a competere con i grandi player come Ericsson e Huawei, nonostante rimanga tuttora un attore importante nel settore delle infrastrutture di rete. Anche Samsung ha anche una propria divisione Radio Access Network (RAN), ma è relativamente piccola, con una quota di mercato di circa il 6,1% l’anno scorso.
Samsung produce già stazioni base 4G e 5G, chipset, dispositivi, radio e apparecchiature di base, dunque il gigante coreano non sarebbe certo nuovo nel settore delle infrastrutture. Ha infatti già fornito servizi a operatori in tutto il mondo, tra cui Telus Canada, O2 in Germania, Reliance Jio in India, KDDI e NTT DoCoMo in Giappone, Dish e Verizon negli Stati Uniti e Vodafone nel Regno Unito.