Samsung potrebbe acquisire la divisione infrastrutture di rete mobile di Nokia

Samsung potrebbe acquistare il business delle infrastrutture di rete mobile di Nokia. Le indiscrezioni parlano di un affare che si aggirerebbe intorno ai 10 miliardi di dollari. Se l’accordo andrà a buon fine, Samsung diventerà effettivamente il secondo più grande fornitore di Radio Access Network (RAN) al mondo, con una quota di mercato del 25,6%.

Nokia ha stentato, negli ultimi anni, a competere con i grandi player come Ericsson e Huawei, nonostante rimanga tuttora un attore importante nel settore delle infrastrutture di rete. Anche Samsung ha anche una propria divisione Radio Access Network (RAN), ma è relativamente piccola, con una quota di mercato di circa il 6,1% l’anno scorso.

Samsung produce già stazioni base 4G e 5G, chipset, dispositivi, radio e apparecchiature di base, dunque il gigante coreano non sarebbe certo nuovo nel settore delle infrastrutture. Ha infatti già fornito servizi a operatori in tutto il mondo, tra cui Telus Canada, O2 in Germania, Reliance Jio in India, KDDI e NTT DoCoMo in Giappone, Dish e Verizon negli Stati Uniti e Vodafone nel Regno Unito.

Fonte

Continua a leggere anche...