Netflix cresce a doppia cifra nel quarto trimestre del 2024

Netflix logo

Netflix ha pubblicato i risultati finanziari per il quarto trimestre 2023. I dati – diffusi dall’istituto di analisi Counterpoint Research a mezzo del suo canale LinkedIn – sottolineano una crescita record sia dei ricavi sia della base abbonati.

Nello specifico Netflix registra una crescita (anno su anno) del +12% nei ricavi, che salgono a 8,8 miliardi di dollari nel Q4/2023.

Gli abbonati paganti crescono di 13,1 milioni, con un incremento del 13% anno su anno, grazie soprattutto alle limitazioni introdotte nello sharing delle password, alle pianificazioni pubblicitarie e all’espansione internazionale.

Si tratta della crescita di abbonati più grande dai tempi della pandemia, a inizio 2020. Nel dettaglio, guardando alla diverse aree geografiche, l’APAC cresce del 19%, l’EMEA del 16% e l’America Latina del 10%.

In prospettiva si attende un’ulteriore crescita del business pubblicitario, grazie anche alla partnership con le piattaforme di Microsoft. Anche la spesa media per utente è attesa in rialzo: molti utenti – nelle previsioni del media streaming americano- passeranno ai piani senza pubblicità.

Nel frattempo Netflix ha siglato la sua prima vera e propria incursione nel mondo del live sports entertaining con un accordo del valore di 5 miliardi di dollari con la World Wrestling Entertainment, Inc.
Con tale accordo Netflix non farà ancora concorrenza ai colossi televisivi dello sport, ma di sicuro compie un prestigioso primo passo verso un nuovo format, che potrebbe rapprentare un lauto business nel prossimo futuro.

Continua a leggere anche...