MediaWorld: fatturato in calo a 2,5 miliardi

MediaWorld ha registrato un fatturato pari a 2,5 miliardi di euro (in calo dai 2,7 miliardi dello scorso anno), un risultato che l’azienda commenta, in una nota, “con un trend in linea con l’andamento del settore“.

Nonostante ciò, l’insegna registra un aumento della quota di mercato nel segmento di riferimento e riconferma il suo piano strategico omnicanale, annunciando per il triennio 2024-2026 nuovi investimenti in tecnologia e sviluppo rete. Nel 2023 MediaWorld ha destinato 31,1 milioni di euro agli investimenti: di questi, 19,7 milioni di euro nella  ristrutturazione di 15 punti vendita, anche tramite l’implementazione del nuovo layout “Look & Feel” e nell’apertura di nuovi negozi, raggiungendo al termine dell’anno fiscale 125 punti vendita . La restante parte delle risorse – 11,4 milioni di euro – sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT e, in particolare, al lancio del nuovo e-commerce, nonché all’implementazione del nuovo Distributed Order Management System, che ha consentito di efficientare i processi e lanciare il servizio omnicanale “Ritiro gratis anche in 30 minuti”.

Per il triennio 2024-2026 MediaWorld proseguirà negli investimenti dedicati a innovazione e sviluppo della rete fisica, destinando una quota crescente di risorse a tecnologia e percorsi di qualificazione del personale. Il piano prevede un investimento triennale per ulteriori 100 milioni di euro ed è già in corso di implementazione. Dalla chiusura dell’anno fiscale ad oggi MediaWorld ha già inaugurato 6 nuovi punti vendita (Viterbo, Rieti, Forlì, Reggio Calabria, Montano Lucino e Roma) portando a 131 gli store e all’ingresso di circa 100 nuovi dipendenti.

“In qualità di leader di mercato, portiamo avanti con convinzione la nostra strategia di sviluppo, guidandone l’evoluzione e l’innovazione, con l’obiettivo di creare esperienza nel settore della tecnologia rendendola comprensibile e accessibile. Gli investimenti in omnicanalità e formazione dei consulenti, oltre all’ammodernamento delle infrastrutture IT dei negozi esistenti e alle nuove aperture, rappresentano un rilevante vantaggio competitivo che ci pone nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità che si stanno concretizzando a fronte del progressivo rientro dei tassi e dei segnali di ripresa dei consumi su diverse categorie merceologiche”. Ha dichiarato Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld.

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