Tanto tuonò che piovve… potremmo sintetizzare così la genesi della nuova Fujifilm X100VI una delle macchine fotografiche più attese degli ultimi anni, che dopo una lunga serie di rumors è divenuta realtà.
Il produttore giapponese ha fatto aspettare qualche periodo di troppo gli appassionati e il proprio pubblico, che attendevano l’evoluzione di una delle più apprezzate fotocamere compatte degli ultimi anni, ossia la X100V.
L’attesa non è stata vana e Fujifilm ha sfornato un gioiello di stile e tecnica.
La X100VI ricalca infatti le splendide linee della generazione precedente e una qualità costruttiva eccellente. La fotocamera replica il tema, con una lente fissa da 23mm f/2.0, che lavora però, su un nuovo sensore APS-C X-Trans™ CMOS 5 HR da 40,2 megapixel con sensibilità nativa a 125 ISO, mutuato dalla serie X-H2 e da X-T5 .
Le novità non finiscono qui, perchè, per la prima volta, la X100, incorpora un sistema IBIS a 5 assi, che permette di stabilizzare fino a 6 stop e ci sono grandi news anche sul fronte video, con la possibilità di girare clip con risoluzione fino al 6,2k a 30 fps!
X100VI utilizza l’AF con rilevamento del soggetto di X-Processor 5 per tracciare con precisione una serie di soggetti. Costruito utilizzando la tecnologia AI di deep learning, rileva animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni. Immancabili anche le mitologiche simulazioni pellicola, con ben 20 modalità, inclusa la nuova “REALA ACE”, per dare alle immagini una gamma diversificata di toni distintivi
Ritroviamo anche il “mirino ibrido avanzato” che permette di passare liberamente dal mirino ottico (OVF) al mirino elettronico (EVF), perseguendo lo stile fotografico a telemetro che è stato un segno distintivo di tutta la Serie X100. Il mirino elettronico è dotato di un pannello OLED ad alta risoluzione con circa 3,69 milioni di punti e permette un eccellente visuale.
Il monitor posteriore LCD è inclinabile e si rivela un valido alleato per gestire qualsiasi tipo di inquadratura, oltre ad essere perfettamente integrato nel design della fotocamera.
Per celebrare il 90° anniversario di Fujifilm, la X100VI verrà proposta anche in versione Limited Edition con una tiratura di 1.934 unità in tutto il mondo, con un prezzo di 2.249,99 Euro.
La versione “normale” sarà invece immediatamente disponibile, al prezzo consigliato di 1849,99 euro