LG le innovazioni del futuro basate su IA al CES 2024

Anche LG torna a far parlare di sé da Las Vegas, dopo le recenti presentazioni dei televisori di poche ore fa. Ora l’argomento è Intelligenza Artificiale, che il produttore sudcoreano battezza come “Intelligenza Affettuosa“. Ma di cosa si tratta?

LG vuole reinventare il futuro con l’Intelligenza Affettuosa

Nel corso della conferenza stampa LG World Premiere, l’azienda ha svelato la sua nuova visione e il tema per la sua partecipazione al CES 2024: “Reinvent your future“. L’obiettivo dell’azienda, secondo le parole del CEO William Cho, è quello di trasformarsi in una Smart Life Solution Company. Non solo prodotti per la casa dunque, ma l’intento è di diversificare le soluzioni tra spazi in mobilità, commerciali e virtuali. Cinque gli elementi chiave su cui si baserà LG: 3C2S: Cura, Connettività, Personalizzazione, Servitizzazione, Sostenibilità.

I nuovi scopi di LG sono quelli di intraprendere un percorso volto a migliorare l’esperienza dei propri clienti. Questo potrà avvenire attraverso ciò che considera l’azienda uno dei fattori essenziali per il successo, ovvero l’Intelligenza Artificiale. Secondo la compagnia, anziché concentrarsi sull’evoluzione della tecnologia stessa, bisognerebbe dimostrare come l’IA possa fornire vantaggi tangibili nel mondo reale. Il primo passo è ribattezzare l’IA come “Intelligenza Affettuosa”. La convinzione è che l’IA possa favorire un’esperienza più empatica, attenta e premurosa.

L’IA di LG

Nel corso della conferenza stampa, Cho ha illustrato le caratteristiche delle soluzioni AI di LG. Ad esempio la capacità di sfruttare una elevata mole di dati, sia in termini di grandezza, sia di qualità. L’azienda ha quantificato il numero di dispositivi LG in uso in tutto il mondo in un range di 500-700 milioni. Molti di questi device sono già dotati di sensori smart supportati da IA e sono ottimizzati per apprendere e analizzare i modelli fisici ed emotivi degli utenti. La differenza di LG è che invece di addestrare i propri modelli attraverso ad Internet, l’azienda attingerà dai dati raccolti nella “vita reale” dai propri dispositivi connessi.

Un corposo set di dati che può fornire informazioni preziose sulle interazioni cliente-dispositivo, sugli ambienti, sui modelli di comportamento e sugli stati emotivi dei clienti. LG potrà contare dunque su un quadro più completo della vita domestica degli acquirenti, per una fornitura di soluzioni e uno stile di vita più smart. Ad orchestrare il tutto, LG AI Brain, un motore di elaborazione basato sul modello linguistico proprietario. Può sfruttare un vasto archivio di dati utente in mano ad LG, da cui può prevedere le esigenze dei clienti in base alle interazioni utente-prodotto e dall’apprendimento contestuale, eseguire processi di ragionamento e generare soluzioni ottimali.

Parola d’ordine: responsabilità

Se quanto riferito essere in potere dell’azienda può suscitare disagio, l’azienda riferisce subito di utilizzare il tutto in modo etico e di comportarsi con responsabilità. Sia per gli impatti e le conseguenza delle decisioni e azioni. Lo scopo è lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale a vantaggio di tutto il portfolio clienti, per promuovere comportamenti sicuri e garantire la sicurezza dei dati raccolti. Per farlo LG Shield, creato per la protezione di dati e informazioni personali in ogni fase del processo. In linea con la visione di trasformarsi in un’azienda di soluzioni di vita intelligenti, l’azienda sta incorporando la tecnologia “Affectionate Intelligence” di LG nella piattaforma ThinQ. Vi saranno i servizi “ChatThinQ”, un chatbot AI generativo che consente conversazioni naturali con i clienti, e “3D Home View“, una visualizzazione 3D della casa per il controllo integrato degli spazi in modo intuitivo, ma ha anche rivelato i piani per lanciare un nuovo hub di casa intelligente.

Spazio vitale su ruote, si parla anche di mobilità

E, nel campo della mobilità, l’azienda ha condiviso la sua visione delle automobili come “spazio vitale su ruote” alimentato da soluzioni di veicoli definiti dal software (SDV). In linea con questa visione, Eun Seok-hyun, presidente di LG VS Company, ha presentato LG AlphaWare, la suite di soluzioni software per SDV dell’azienda.  LG AlphaWare include moduli software versatili per migliorare i sistemi operativi dei veicoli esistenti e per assistere nella costruzione di nuove piattaforme; soluzioni operative per aiutare gli sviluppatori di software durante tutto il processo di sviluppo del SW, dalla progettazione all’implementazione; soluzioni di intrattenimento in cabina che consentono la visualizzazione di contenuti ad alta definizione e audio di alta qualità; e soluzioni di interfaccia uomo-macchina che utilizzano tecnologie AR/MR e AI per fornire un’esperienza coinvolgente a bordo del veicolo.

Continua a leggere anche...