Il mercato smartphone indiano ha registrato un andamento positivo nel terzo trimestre del 2025, secondo l’ultimo report di Counterpoint Research. Le spedizioni totali sono cresciute del 5% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2024, ma il dato più significativo riguarda il valore complessivo del mercato, aumentato del 18% anno su anno.
Crescita trainata dai modelli premium

L’incremento in valore è dovuto soprattutto all’espansione del segmento premium, ossia quello dei telefoni con prezzo superiore a 30.000 rupie indiane (circa 335 euro). In questa fascia, le spedizioni sono cresciute del 29% su base annua, spinte dalla forte domanda per i modelli di punta di Apple e Samsung.
Apple ha conquistato il 9% delle spedizioni totali, ma soprattutto il 28% del valore complessivo del mercato, entrando così nella top 5 dei brand in India. Samsung si è piazzata al secondo posto in termini di valore, con una quota del 23%.

iQOO e Motorola crescono a doppia cifra
Sul fronte dei volumi, Vivo (escludendo il sub-brand iQOO) si è confermata leader di mercato, grazie al successo della serie T nella fascia media. In termini di valore, il marchio si è posizionato al terzo posto.
iQOO è stato invece il brand in più rapida crescita per volumi, con un +54% anno su anno, seguito da Motorola, che ha registrato un +53% YoY grazie alle ottime vendite delle serie G ed Edge.
Nel segmento economico (sotto le 10.000 rupie, circa 110 euro), il marchio locale Lava è risultato il più dinamico.
Chipset: MediaTek ancora leader
Per quanto riguarda i fornitori di chipset, MediaTek ha mantenuto la leadership del mercato indiano con una quota del 46%, seguita da Qualcomm con il 29%.
In sintesi, il terzo trimestre del 2025 conferma la maturità del mercato smartphone indiano, sempre più orientato verso dispositivi di fascia alta, ma ancora caratterizzato da una forte competizione nei segmenti midrange e entry-level.