Le spedizioni di tablet nel mondo hanno portato, secondo i dati preliminari di IDC, ad una crescita annua del 22,1% nel secondo trimestre del 2024. In totale sono state spedite 34,4 milioni di unità, complici un confronto favorevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e aggiornamenti al portfolio prodotti dei principali brand, oltre al ciclo di sostituzione da parte dei clienti. I volumi sono paragonabili però ai livelli pre-pandemia e non alle performance elevate degli anni di confinamento. Tuttavia questo secondo trimestre è meglio dello stesso trimestre del 2019, che all’epoca registrò 32,5 milioni di unità spedite.
La situazione per brand
Apple nel periodo analizzato ha spedito 12,3 milioni di unità e raggiunge la vetta della classifica, con una crescita del 18,2% anno su anno. Bene anche per via del lancio dei modelli iPad Air e iPad Pro da 11 e 13 pollici. Gli iPad vanno a gonfie vele in quasi tutto il mondo, Cina a parte, dove sono preferiti i brand di bandiera. Segue Samsung, con un totale di 6,9 milioni di unità spedite. L’aumento è del 18,6% anno su anno, interessante se si pensa che non vi è stato alcun aggiornamento o lancio di prodotto ri rilevante entità. Una crescita dovuta dunque alle implementazioni commerciali.
Medaglia di bronzo per Lenovo, con una crescita anno su anno del 16,7% e spedizioni totali di 2,5 milioni di unità. Quarto posto per HUAWEI, con una crescita rilevante del 40,3% anno su anno e un totale di 2,3 milioni di unità spedite. Bene anche grazie al nuovo MatePad 11.5S, che ha fatto bene sul mercato, specialmente in Cina. Quinta posizione infine per Xiaomi, che vede una crescita mostre del 94,7%, per un totale di 2 milioni di unità spedite. Bene in Europa, meno in Giappone.
Le dichiarazioni di IDC
“I risultati del 2Q24 segnalano che il mercato è andato oltre la pandemia. Ci aspettiamo che il ciclo di aggiornamento e la crescita nei mercati emergenti continuino a favorire la ripresa nel breve termine. Mentre i nuovi entranti nel mercato si concentrano sulla loro espansione globale, i leader di lungo termine continuano a concentrarsi sul miglioramento della tecnologia (come nel caso dei display OLED per iPad Pro), soddisfacendo la necessità di dispositivi premium e utilizzando la potenza delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale”, ha affermato Anuroopa Nataraj , analista di ricerca senior presso Mobility and Consumer Device Trackers di IDC. “I guadagni a lungo termine per il mercato dipendono dalla capacità dei fornitori di creare dispositivi in grado di ritagliarsi una nicchia per i tablet, una nicchia che includa innovazione e differenziazione”.
Le cinque principali aziende produttrici di tablet, spedizioni in tutto il mondo, quota di mercato e crescita anno su anno, secondo trimestre 2024 (risultati preliminari, visione aziendale combinata solo per il trimestre in corso, spedizioni in milioni) | |||||
Azienda | Spedizioni di unità 2Q24 | Quota di mercato 2Q24 | Spedizioni di unità 2Q23 | Quota di mercato 2Q23 | Crescita anno su anno |
1. Apple | 12.3 | 35,8% | 10.4 | 37,0% | 18,2% |
2. Samsung | 6.9 | 20,1% | 5.8 | 20,6% | 18,6% |
3. Lenovo | 2.5 | 7,3% | 2.1 | 7,6% | 16,7% |
4. Huawei | 2.3 | 6,8% | 1.7 | 5,9% | 40,3% |
5. Xiaomi | 2.0 | 5,8% | 1.0 | 3,7% | 94,7% |
Altri | 8.4 | 24,3% | 7.1 | 25,2% | 17,6% |
Totale | 34.4 | 100,0% | 28.2 | 100,0% | 22,1% |
Fonte: IDC Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker, 2 agosto 2024 |