I Campionati europei di calcio si avviano alla loro conclusione: ieri sera, l’Inghilterra ha battuto l’Olanda nei tempi di recupero, guadagnandosi così la finale con la Spagna, che si giocherà domenica sera a Berlino.
Come sempre, i grandi eventi calcistici – ma non solo, pensiamo anche alle Olimpiadi – sono legati a doppio filo, nel campo della tecnologia, al mercato dei Tv. E il fatto che l’Italia abbia giocato un Europeo così brutto, lasciando anzitempo la Germania, non ha certo giovato al segmento.
Se il calcio della nostra Nazionale non ha brillato in questo 2024, non si può dire lo stesso per il tennis, che in Sinner ha trovato un vero campione, capace di catalizzare l’interesse degli sportivi. Insomma, come sempre un saliscendi, in attesa delle Olimpiadi di luglio.
C’era grande attesa, per i mesi di maggio e giugno, che rappresentavano un’occasione favorevole per aggiornare le proprie dotazioni tecniche in tema tv. I dati di vendita arriverano fra qualche settimana, ma nel frattempo, l’istituto di analisi QBerg ha esaminato quali sono stati i marchi che maggiormente hanno presidiato gli scaffali fisici, i volantini e il mondo e-commerce in questo periodo caldissimo.
Alti polliciaggi: i Top10 fanno da “asso pigliatutto”
È questa l’evidenza più rilevante che scaturisce dal grafico che segue: in tutti e quattro i mondi monitorati c’è pochissimo spazio per i marchi follower.

QBerg ha considerato solo il mercato costituito dai tv ad alto polliciaggio, ovvero dai 50” in su: in questo segmento è evidente come gli “Altri”, in cui si sommano per ciascun mondo i marchi minori, abbiano uno spazio di visibilità molto limitato (sotto il 2% per i canali fisici, e sotto il 3.5% su quelli online).
Se possiamo affermare che Samsung e LG presidiano in modo rilevante sia il fisico (tipicamente un mondo più limitato e quindi “più caro” in termini di presenza) sia l’online, vediamo però alcune tendenze rilevanti.
Hisense sgomita nel mondo promo, rubando la terza posizione a Sony, che invece presidia in modo solido l’esposizione continuativa, fisica e online.
In realtà nel mondo promo al terzo posto emerge fortemente Tcl, comprovando forti investimenti in visibilità promozionale sia nel fisico (flyer) sia online (web promo).

Tra i follower, Thomson preferisce presidiare il mondo promo, mentre non appare nella Top10 del mondo continuativo. JVC, invece, presidia il fisico e non l’online.
Philips e Panasonic, invece, distribuiscono in modo livellato i propri investimenti, in modo da essere presenti sia sui volantini che sui punti vendita, sia nelle campagne web che sugli scaffali continuativi degli e-commerce.