Cellularline ha comunicato i risultati dei primi 9 mesi del 2024. I ricavi sono in crescita a 117,7 milioni (+5% rispetto ai primi 9 mesi del 2023), l’Ebitda Adj in deciso aumento a 15,1 milioni, +17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie all’aumento delle vendite sia nel mercato domestico sia in quello internazionale.
L’indebitamento finanziario netto è in calo a 24,8 milioni (35,4 milioni al 31 dicembre 2024). Il cda ha inoltre proposto l’adozione dello status di società benefit: convocata l’assemblea dei soci in sede ordinaria e straordinaria.
Marco Cagnetta, Consigliere e General Manager Sales and Marketing del Gruppo Cellularline, ha commentato: “Anche nel terzo trimestre dell’anno è continuata la crescita dei ricavi del nostro Gruppo. Questo incremento si verifica contestualmente ad una ulteriore riduzione dell’indebitamento finanziario, confermando quindi la solidità del Gruppo. Da rimarcare il raggiungimento di un risultato netto positivo già nel terzo trimestre. Siamo concentrati sulle sfide dell’ultima parte dell’anno, caratterizzata da momenti importanti per il nostro business come il Black Friday e le festività natalizie. Rimaniamo focalizzati su una gestione attenta e responsabile della società per mantenere e consolidare questo percorso di crescita, rispondendo alle esigenze di mercato e rafforzando ulteriormente il nostro posizionamento competitivo”.
Per quanto riguarda l’analisi delle vendite per le singole linee di prodotto si segnala che:
• la Linea Red, che rappresenta il core business attraverso la commercializzazione degli accessori per smartphone e tablet e i prodotti audio dei brand di proprietà del Gruppo4
4 , ha inciso per l’80,3% sul totale dei ricavi del periodo, registrando una crescita del 5,2% (Euro 4,6 milioni). Continua l’impatto positivo generato dall’attivazione di nuovi clienti ad alto potenziale e dall’espansione del business su alcuni top partner selezionati;
• la Linea Black, che comprende prevalentemente gli accessori per motociclisti a marchio Interphone, ha registrato vendite pari a Euro 7,1 milioni, con una crescita pari ad Euro 0,8 milioni (+12,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente;
• la Linea Blue, dedicata alla vendita di prodotti di brand terzi in distribuzione, ha registrato una crescita pari a Euro 0,2 milioni (+1,3%).
Per quanto riguarda l’analisi delle vendite per area geografica del periodo si evidenzia che le vendite nei mercati internazionali rappresentano il 54,4% delle vendite complessive del Gruppo, in lieve aumento rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2023. Il mercato domestico presenta una crescita di circa l’1,9%, mentre sugli altri mercati europei il Gruppo è cresciuto del 9,3% rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio.