È giunto alla quarta edizione The Next, l’evento-convention di SBS che si sta tenendo presso l’SBS Cafè a Paruzzaro, a pochi passi dal lago Maggiore, il 28 e il 29 maggio.
Anche quest’anno grande successo di pubblico, composto da clienti e partner della distribuzione del settore trade e dai media.
”SBS The Next rappresenta da sempre un importante e prestigioso spartiacque fra il Mobile World Congress e l’IFA di Berlino, e nonostante siano passati solo un paio di mesi dalla fiera di Barcellona, anche quest’anno siamo riusciti a portare numerose novità, e ad avere un grande afflusso di clienti sia dall’Italia sia dall’estero. Infatti, al di là delle novità di prodotto, questo evento ci permette di aprile la nostra casa a tutti i partner, mostrare loro come è organizzata l’azienda e la potenza della nostra logistica di proprietà” ha affermato Marco Visconti, General Manager di SBS.
Tante le novità in vetrina che riassumiamo qui sotto per categorie:
D30: cover e anche pellicole protettive
SBS ha confermato l’eccellente avvio commerciale dei prodotti realizzati in collaborazione con D3O, marchio riconosciuto a livello internazionale per i suoi alti standard di protezione contro gli impatti. La partnership, in pochi mesi, è cresciuta e al The Next sono state mostrate per la prima volta non solo le cover super resistenti, ma anche le pellicole protettive dei vetri, con i servizi FAST SKIN.
“In generale tutte le linee nuove sono piaciute molto. Certo, l’interesse che sta generando la partnership con D3O sta andando oltre alle più rosee aspettative, sia a livello nazionale sia internazionale“, ha commentato Marco Visconti. “E a proposito di Fast Skin abbiamo presentato la versione 4.0 che migliora la qualità del servizio e la facilità d’uso. Nel mondo dei servizi infatti è importante il prodotto finale che si consegna al consumatore ma è altrettanto fondamentale supportare il cliente con strumenti facili da utilizzare e in grado di fornire qualità sempre crescente“.
Novità significative anche nel comparto dei servizi di trade-in con Piceasoft, azienda finlandese leader nelle soluzioni per il ciclo di vita dei dispositivi mobili. L’obiettivo è offrire un servizio sempre più completo, volto a semplificare e migliorare l’esperienza dei consumatori nella gestione dei loro dispositivi mobili, facilitando al contempo i negozi che offrono servizi di trade-in e ritiro dell’usato.
Energia: arriva la ricarica wireless Qi2
Il lancio del nuovo standard Qi2, per cui SBS ha recentemente ottenuto la certificazione, rappresenta l’ultima frontiera in termini di efficienza, velocità e facilità d’uso per una ricarica ottimale dei dispositivi compatibili.
SBS, inoltre, ha presentato la nuova linea di Power Bank e wall charger con schermo LCD integrato, caratterizzati dalla tecnologia Power Control. Nei Power Bank, lo schermo LCD mostra la carica residua, mentre nei wall charger visualizza la potenza erogata dal caricabatterie al dispositivo collegato. Grazie a Power Control, questi prodotti offrono soluzioni pratiche e all’avanguardia per la gestione dell’energia, assicurando un monitoraggio dettagliato e un controllo efficiente durante la ricarica dei dispostivi.
Protezione delle ottiche
Molto interesse anche per un nuovo trend, quello delle pellicole protettive per le ottiche degli smartphone. Due i tipi di prodotti disponibili: quelli che proteggono l’intera isola dedicata alla fotocamera e quelli che invece coprono solamente i sensori, lasciando intatto il look del retro dello smartphone.
Lock Pro
Nel campo dei supporti per dispositivi, la collezione Lock Pro rivoluziona l’esperienza utente con il suo design versatile e il meccanismo di aggancio brevettato. Ideale per biciclette, monopattini, moto e auto, Lock Pro offre libertà di movimento senza compromettere la sicurezza. L’ecosistema include cover compatibili, adattatore universale e supporti per diverse superfici, completando l’esperienza d’uso.
In ambito audio e multimedia, il rilancio di Music Hero e le novità estive con JAZ, presentate a Barcellona, segnano un ritorno con forza sul mercato.
Strategia Multibrand
La strategia multi-brand di SBS consente di diversificare il portafoglio prodotti per raggiungere differenti segmenti di mercato. Ogni marchio ha una propria identità e target: SBS è il core brand specializzato negli accessori per l’elettronica di consumo; PURO lo segue per il mondo Apple; JAZ per accessori audio premium; case&me per accessori funzionali e lifestyle; WEWATER, brand di bottles, infusi e tumbler da viaggio; doodroo per notetakers e artisti; infine, EKON e HIMAGE per accessori premium di elettronica di consumo in ambito domestico.
“L’acquisizione di Puro, completata lo scorso settembre, sta ottenendo quest’anno la sua massima consacrazione con un grandissimo interesse anche da parte delle catene internazionali. Stiamo sviluppando molti progetti da cui ci aspettiamo una crescita del fatturato. Fatturato che non va a cannibalizzare SBS ma è complementare e quindi rappresenta un grande boost per la crescita dell’azienda“.
“Inoltre – continua Visconti – anche l’acquisizione di Vivanco Austria ci sta dando ottimi risultati e ci ha permesso di entraare in maniera forte nel mercato austriaco, per noi di grande interesse“.
Fashion tech
Case&me ha presentato la Wooly Collection, accessori invernali che uniscono stile e tecnologia: cappelli con microfono e auricolari wireless integrati, lacci per smartphone, guanti capacitivi e una sciarpa con tasca integrata; per la stagione autunno-inverno l’Avenue Collection, che offre articoli casual in materiale soft-touch e resistente all’acqua.
Al The Next è stata esposta anche la collezione estiva 2024 di case&me, con accessori per smartphone, borse multifunzionali e lacci universali, tutti dal design alla moda e di alta qualità.
WEWATER
WEWATER, brand lanciato da SBS nel 2023, amplia l’offerta con bottiglie e infusi per un’idratazione sana e gustosa. Le bottiglie, caratterizzate da design ergonomici e materiali di alta qualità, sono ideali per l’uso quotidiano e lo sport grazie alla loro robustezza e praticità. Gli infusi, disponibili in vari gusti naturali, offrono un’alternativa salutare alle bevande zuccherate, garantendo un’idratazione gustosa.
“È un progetto molto forte nell’ecommerce, che quest’anno porteremo anche sul retail, chiosa Marco Visconti”.
I nuovi accessori e screen protector doodroo
Con il marchio doodroo, SBS si allinea perfettamente alle esigenze dei consumatori e alle aspettative del retail e del canale online, con prodotti ideati per professionisti, artisti e notetakers che utilizzano tablet, Laptop ed e-reader.
Le novità includono pellicole protettive effetto carta per iPad e Privacy Screen Protector per Laptop con installazione magnetica. Queste innovazioni offrono una superficie naturale, ideale per studenti, insegnanti, designer e artisti, migliorando l’esperienza digitale e proteggendo gli schermi da graffi e riflessi.
“Con il marchio doodroo stiamo ottenendo buoni risultatti soprattutto on line e a livello internazionale – conclude Visconti – con una grande parte del fatturato realizzato negli Stati Uniti. Da quest’anno lanceremo il brand anche nei punti vendita retail”.