I dati di vendita degli smartphone nel 2024. Samsung ancora davanti a tutti

dati Gfk tech consumer goods 2024

L’ultima ricerca di Canalys, società di analisi che fa parte di Omdia, mostra come le spedizioni di smartphone in Europa (esclusa la Russia) siano cresciute del 5% nel 2024, segnando il primo anno di crescita dopo quattro anni consecutivi di cali.

La domanda di fascia alta combinata con un ciclo di sostituzione di smartphone di fascia medio-bassa acquistati durante la pandemia ha contribuito a spingere nuovamente le crescita del mercato.

La classifica

Samsung ha confermato la sua posizione di più grande fornitore di smartphone in Europa, aumentando le sue spedizioni 2024 del 6% a 46,4 milioni di unità. Apple è stata la numero uno nel quarto trimestre del 2024, sostenuta da un’accoglienza positiva della serie iPhone 16 in combinazione con una domanda ancora forte di iPhone 13 e 14. Le spedizioni di iPhone in Europa sono cresciute dell’1% rispetto al 2023, raggiungendo 24,9 milioni di unità.

Xiaomi si è piazzata al terzo posto in classifica, con 22,2 milioni di smartphone a marchio Redmi, POCO e Xiaomi spediti, lo stesso volume del 2023. Motorola ha registrato il suo anno migliore in Europa, con una crescita del 26% e superando gli 8,0 milioni di unità. OPPO, inclusa OnePlus, completa la top five, con una crescita del 13% a 4,1 milioni di dispositivi.

Il commento dell’analista

“Mai prima d’ora sono stati venduti così tanti smartphone di fascia alta come nel 2024, con oltre 41 milioni di smartphone e un prezzo di listino di 800 dollari o più, trainati principalmente da Apple e Samsung”, ha affermato l’analista di Canalys, Runar Bjørhovde. “Per Apple, la serie iPhone 16 ha avuto un’accoglienza positiva insieme alla spinta di iPhone 13 e 14 nel canale prima dello stop del 28 dicembre a causa della direttiva USB-C dell’UE. Il nuovo iPhone 16e è fondamentale per la posizione di Apple in Europa, perché l’aiuta a mantenere una presenza nella fascia media e a espandere i dispositivi abilitati alla Apple Intelligence prima dello sbarco nell’UE, che avverrà nel corso dell’anno. Per Samsung, la serie Galaxy S24 ha contribuito a fornire il suo volume di fascia alta più alto dal 2019. La crescita nella fascia alta è stata supportata da efficaci campagne di marketing che sfruttano Galaxy AI e le Olimpiadi, insieme a promozioni complete”. “I dispositivi per il mercato di massa hanno fatto il loro ritorno nel 2024, aiutati dalla crescente concorrenza che ha contribuito a far avanzare la domanda”, ha aggiunto Bjørhovde. “Sebbene Samsung e Xiaomi rimangano i leader dominanti in questo segmento, sono sempre più sfidati dai nuovi competitor che mirano strategicamente ad alcuni mercati principali. Motorola ha raggiunto un massimo storico in Europa nel 2024, risultato di un’espansione regionale mirata in particolare ai canali open market. Il volume di OPPO è tornato a crescere dopo due anni difficili, guidato da un focus chiave su Spagna, Italia, Romania e Portogallo. Inoltre, HONOR e realme sono cresciuti a due cifre rispetto al 2023, intensificando la concorrenza e creando entusiasmo all’interno del canale e tra i consumatori per ciò che verrà”.

Come sarà il 2025?

“I fornitori si devono attendere un 2025 complesso in cui l’adeguamento del settore alla direttiva UE sull’ecodesign sarà il fattore più dirompente”, ha commentato Bjørhovde. “Molti portafogli devono essere aggiornati e rinnovati per soddisfare i requisiti prima del 20 giugno, tra cui la fornitura di cinque anni di supporto software e patch di sicurezza. Sebbene i requisiti di eco-design abbiano presentato enormi sfide da rispettare per i vendor, sfide ancora più grandi arriveranno nel 2027, poiché l’UE richiederà che le batterie soddisfino determinati standard fra cui quello della sostituibilità.

Continua a leggere anche...