Come ogni anno l’istituto di analisi QBerg ha slitato la classifica dei primi 100 marchi più presenti a volantino nel mercato italiano dei beni durevoli.
Per realizzare la ricerca, giunta oramai alla sua ottava edizione, QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato i flyer promozionali del 2023 di Catene, Gruppi d’acquisto, Ipermercati, Supermercati, Cash&Carry, Game Specialist utilizzando l’indicatore Qp3, che misura la visibilità a volantino.
Dall’analisti dei dati si scopre, ad esempio, che la classifica Top100 rappresenta il 90,62% dei brand presenti sui flyer e che nelle sole prime cinque posizioni è racchiuso il 26,81% del mercato.
Cosa dice la classifica di QBerg
La classifica dei Top 100 Flyer di Qberg ci dice che sono fondamentalmente tre colossi dell’elettronica che dominano la scena del volantino: Samsung si conferma in vetta con il 12,36% di presenza, seguito da Apple – piuttosto staccato – al secondo posto con il 4,73% e, al terzo, da LG, con il 3,39%.
Quarta c’è Xiaomi con il 3.29%, mentre HP sale di una posizione (3,04%) al quinto posto mentre OPPO ne guadagna addirittura cinque di posizioni con il 2.81%.
Le performance migliori in termini di posizioni se le aggiudicano Honor (+35); JBL (+23); Haier (+16); Motorola (+15); Hisense (+13); Asus (+11).
Non potevano non esserci dei brand new entry: i “rookies” sono Oneplus, JVC, Bose, Beurer, Kitchenaid, Fujifilm e Hyper.
La classifica completa può essere visualizzata sul sito ufficiale di QBerg.